afm-rim-sia-tur: cosa cambia?

Siamo ormai nel pieno delle giornate di orientamento per i ragazzi delle scuole medie,  al fine di far conoscere i diversi corsi offerti dalla nostra scuola.

Anche ai ragazzi di seconda è però importante ricordare che, anche loro, potrebbero decidere, dopo il biennio comune, di cambiare la scelta del triennio fatta al momento dell’iscrizione.

Per cominciare a pensarci pubblico un file che illustra in modo chiaro le diverse discipline nei trienni dei diversi corsi.

Aspetto le vostre domande.

8 Responses to afm-rim-sia-tur: cosa cambia?

  1. Lorenzo Meconi 2^ I ha detto:

    Resterei nel RIM, solo perchè spero che lei continui a insegnare da noi! è grande prof!!

  2. Giulia Ragazzini ha detto:

    Non faccio parte di questi corsi ma, per curiosità, cosa si intende per economia geopolitica e relazioni internazionali?

  3. Artur ha detto:

    Secondo lei, al giorno d’oggi, è meglio studiare in RIM oppure continuare in AFM?

  4. carlimoretti ha detto:

    Non c’è una risposta valida in assoluto. Bisogna imparare a conoscersi e seguire le proprie inclinazioni, quello che ci piace di più, quello che non ci pesa fare. Perché domani il regalo migliore che la vita ci può fare è trovare un lavoro che ci appassioni. Io lo so bene 😉 Buona fortuna

  5. Serena ha detto:

    Salve professoressa, io quest’anno ho scelto il settore Sia, ma sono ancora nel dubbio.. Ho scelto questo settore perché tutti mi hanno consigliato fosse il più completo ma ora credo che l’informatica non sia la mia passione, ma non so veramente cosa fare.. Nel futuro mi troveró meglio studiando al sia o all’afm? Tutti dicono che il futuro è l’epoca dei computer.. Ma io non so più come pensare, mi aiuti la prego

    • carlimoretti ha detto:

      Ciao Serena, immagino tu abbia appena iniziato la terza SIA e quindi è un po’ presto per dire se l’informatica sarà la tua passione. La scelta di un indirizzo non dovrebbe però essere fatta solo sulle speranze di un’occupazione e non sarò certo io a dirti quale corso sia meglio. Dovresti cercare di capire cosa ti piace di più, cosa valorizza le tue doti, che tipo di lavoro ti piacerebbe domani. Solo se studierai quello che più ti interessa potrai dare il meglio di te. Al SIA lascerai presto la seconda lingua straniera: ti dispiace oppure no? Sei appassionata di tecnologie e il mondo dei computer ti incuriosisce? Se il corso che stai facendo non corrisponde ai tuoi interessi immagino tu sia ancora in tempo a cambiare. L’unico consiglio che posso darti è di non cambiare per la paura di qualche ostacolo o insuccesso: se il corso ti piace, avrai tutto il tempo di rimediare presto 😉

  6. basy31 ha detto:

    L’ha ribloggato su makelove01e ha commentato:
    avete già scelto cosa fare dopo le medie?

Lascia un commento